Descrizione
L' ex Fornace di laterizi Verni-Vannoni è situata a Bellaria Igea-Marina in una zona strategica, distante pochi chilometri dal centro abitato accanto al fiume Uso. Di proprietà dell' Amministrazione comunale è accessibile sia attraverso il percorso ciclo-pedonale che costeggia il fiume sia dall uscita della SS16 e del tratto della SP13BIS che collega l'entroterra al mare.
La costruzione della Fornace risale alla fine degli anni Venti ed è stata pensata in modo funzionale poiché i mattoni prodotti sono serviti principalmente per i progetti di urbanizzazione della città: costruendo prima ampie colonie estive sul litorale, che accoglievano bambini e ragazzi bisognosi di respirare la salubre aria marina a cui si deve il nome della nostra città, e poi case e alberghi che trasformarono il villaggio di pescatori in un centro balneare di rilievo.
La vecchia Fornace è ora un prezioso esempio di architettura industriale che sta affrontando un processo di recupero, riqualificazione e valorizzazione non solo della struttura, ma anche del parco urbano circostante e del lago.
Un area verde di circa tre ettari ora attrezzata con area giochi inclusiva per bimbi, piste per evoluzioni in bici e skate (evolve pump track), attrezzi fitness, area barbecue e pic nic, e un grande piazzale che ospita regolarmente feste ed eventi musicali, gastronomici e culturali.
Servizi presenti nel luogo
Area attrezzata con giochi inclusivi, evolve pump track, area barbecue, pic nic e parcheggio.
Modalità d'accesso
Accesso diretto senza barriere architettoniche.
Indirizzo
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 11:30